Da anni Valmisa Packaging sostiene la promozione di un mondo più sostenibile ed equo, attraverso scelte in grado di ridurre l’impatto della produzione sull’ambiente e con l’attuazione di processi a garanzia della sicurezza dei propri dipendenti e della qualità del servizio offerto ai clienti.
La certificazione FSC®, conseguita e mantenuta dal 2009, e la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2015, ottenuta con grande soddisfazione a partire dal 2021, guidano l’azienda verso il rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici e testimoniano il successo del percorso intrapreso.
La selezione aziendale delle materie prime è sempre orientata alla prevenzione dell’inquinamento e al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali: quasi tutti i prodotti sono realizzati con carta certificata FSC®, stampati con inchiostri a base d’acqua (stampa flessografica) o a basi vegetali (stampa litografica) e confezionati con colle ad acqua solventless. Per la produzione dei prodotti in plastica, invece, si utilizzano masterbatch senza piombo e bioplastica compostabile certificata “Ok Compost”; gli scarti di plastica vengono interamente riciclati in un reparto interno appositamente dedicato alla rigenerazione di polietilene, cartene e bioplastica.
L’impegno di Valmisa Packaging nella salvaguardia dell’ambiente non si concretizza soltanto attraverso la predilezione di materie prime ecosostenibili, ma anche mediante l’autoproduzione dell’energia necessaria ad alimentare i reparti produttivi. L’azienda è infatti costantemente alla ricerca delle tecnologie più avanzate che le possano garantire un impatto ambientale pari a zero e a tal fine, con grande sforzo finanziario, ha installato 9 impianti fotovoltaici di nuova generazione che la rendono completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.