Politica e scopo del sistema di gestione FSC®
Rev. 0 del 22/04/2022
La Direzione di Plastica Valmisa S.p.A. ha deciso di dare evidenza del proprio sistema di controllo della Chain of Custody FSC-COC acquistando, per quei prodotti inseriti nella “Lista gruppi prodotti”, materie prime provenienti da fornitori certificati secondo i requisiti FSC-COC.
Questa scelta strategica è motivata dalla consapevolezza che solamente uno sfruttamento ecologicamente sostenibile consentirà di conservare, per le generazioni future, un patrimonio forestale adeguato. Inoltre, Plastica Valmisa S.p.A. intende sensibilizzare i propri Clienti alle tematiche di corretto sfruttamento forestale, orientando le loro scelte di acquisto su materiali certificati FSC.
È intenzione della Direzione Plastica Valmisa S.p.A. sensibilizzate tutti i fornitori strategici a conformarsi in breve tempo agli standard previsti dalle normative internazionali in tema di ambiente, sviluppo sostenibile, etica e diritti fondamentali del lavoro. Per far ciò la Direzione intende mettere in campo tutte le risorse disponibili e l’impegno di figure professionali interne ed esterne all’organizzazione stessa.
Dichiarazioni della Direzione
La Direzione dichiara che intende operare in piena conformità ai requisiti di legge e normativi in materia di sicurezza (D. lgs 81/08), ambiente e diritti fondamentali del lavoro.
In merito al rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori dichiara di attenersi scrupolosamente alla Costituzione italiana e di rispettare le leggi inerenti ai diritti dei lavoratori, in particolare:
- non è consentita l’assunzione di minorenni;
- è assolutamente proibita qualsiasi forma di condizionamento o coercizione sull’aspirante lavoratore o sul lavoratore;
- non è consentita alcuna discriminazione dei lavoratori su: salario, sesso, etnia, ed è promossa la parità di opportunità sulle promozioni e sull’impiego;
- Tutti i lavoratori hanno libertà di associazione e diritto ad essere rappresentati da un sindacato autonomo e indipendente per esercitare il diritto di contrattazione collettiva.
Plastica Valmisa S.p.A. intende non impegnarsi direttamente o indirettamente nelle seguenti attività:
- disboscamento illegale o commercio illecito di legname o di prodotti forestali;
- violazione dei diritti tradizionali umani legati a operazioni forestali;
- distruzione di valori di massima conservazione legati a operazioni forestali;
- significativa conversione delle foreste in piantagioni o utilizzo non forestale;
- introduzione di organismi geneticamente modificati nelle operazioni forestali;
- violazione delle principali convenzioni dell’OIL definite nella dichiarazione sui principi e i diritti fondamentali sul luogo di lavoro.
Il Manuale del Sistema di Gestione FSC-COC costituisce l’insieme delle direttive alle quali attenersi in tutte le attività aziendali e nella definizione dei requisiti contrattuali con i Fornitori, con i lavoratori e con i Clienti.
Come per gli anni precedenti, anche per il prossimo anno i lavoratori saranno rappresentati da un Rappresentante dei Lavoratori (RLS) e per quanto concerne la sicurezza sarà cura del RSPP garantire il rispetto del Testo Unico della Sicurezza 81/2008.
La Direzione si rende disponibile a dimostrare agli organi competenti quanto ha messo in atto per garantire ai lavoratori il rispetto dei diritti fondamentali del lavoro, i principi etici e di sicurezza.
Tutto il personale è tenuto ad operare conformemente alle direttive contenute nel presente Manuale.
La Direzione