La nostra politica

In funzione delle crescenti esigenze del mercato e di tutte le parti interessate, in termini di Qualità del prodotto, salvaguardia ambientale nonché della salute e sicurezza dei lavoratori, Plastica Valmisa SPA ha implementato un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza sul Lavoro e la Sicurezza Alimentare come strumento di base indispensabile sia per il miglioramento continuo delle prestazioni rese al Cliente, sia per l’ottimizzazione della proprie prestazioni in ambito ambientale, che della sicurezza sui luoghi di lavoro, che della sicurezza dei MOCA.

A tal proposito Plastica Valmisa SPA si impegna a perseguire e diffondere costantemente gli obiettivi di miglioramento continuo in materia di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Salute dei Lavoratori e Sicurezza Alimentare, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico, tenendo in considerazione i fattori interni ed esterni di contesto, le parti interessate, rischi e opportunità

I nostri obiettivi

Intraprendere e soddisfare le esigenze del cliente garantendo un servizio/prodotto conforme alle normative vigenti, nonché i requisiti che l’azienda ha sottoscritto volontariamente ed eseguito in condizioni atte a rispettare le norme relative alla salvaguardia dell’ambiente e per la sicurezza dei lavoratori, dei clienti e delle popolazioni del territorio in cui opera.

  • Il conseguimento e il mantenimento di una primaria reputazione in fatto di qualità di prodotti/servizi offerti nella propria area di mercato.
  • Adoperarsi in maniera continuativa alla prevenzione dell’inquinamento e al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
  • Avvalersi di politiche di prevenzione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, quindi di processi, procedure e responsabilità che siano di supporto alla gestione organizzativa e all’efficacia dell’azione operativa.

Per conseguire tali obiettivi la Direzione aziendale si impegna a perseguire i seguenti principi:

  • Documentare, rendere operativa, mantenere e diffondere la nostra Politica Aziendale a tutte le persone che lavorano per l’organizzazione o per conto di essa.
  • Garantire l’eccellenza del prodotto, delle lavorazioni e del servizio reso al cliente, assicurandone innovazione tecnologica, con uno sguardo sempre rivolto alle sue esigenze e alla sua soddisfazione, valutata periodicamente, al fine di monitorare e attuare le azioni necessarie per il miglioramento.
  • Raggiungere una sempre maggiore competitività per la conquista di rilevanti quote di mercato, attraverso la migliore efficienza e il controllo dei processi interni.
  • Comprendere le questioni interne ed esterne (contesto), che incidono sulla capacità dell’azienda di conseguire gli obiettivi strategici che ha fissato per il proprio sistema di gestione.
  • Individuare le parti interessate, individuarne i requisiti e cooperare con esse.
  • Definire compiti e responsabilità del personale aziendale ed il suo adeguato addestramento.
  • Garantire la condivisione e la consapevolezza, di tutti i lavoratori, circa gli obiettivi Aziendali e le responsabilità che ognuno di loro ha nell’assicurarne il raggiungimento.
  • Promuovere la motivazione del personale, ad ogni livello, attraverso incontri periodici che descrivano la strategia dell’azienda e gli obiettivi raggiunti.
  • Mantenere le condizioni che consentano la sistematica consultazione e, ove previsto, partecipazione, dei lavoratori e/o dei collaboratori esterni al miglioramento delle prestazioni dell’organizzazione e del suo sistema di gestione integrato.
  • Rendere disponibili risorse, mezzi economici e competenze adeguate al corretto funzionamento del proprio Sistema di gestione Aziendale.
  • Responsabilizzare e coinvolgere i propri Fornitori, adeguatamente qualificati e sorvegliati, nelle forniture di beni e servizi, ai livelli qualitativi richiesti per garantire gli standard prestazionali sempre più alti.
  • Esercitare un adeguato controllo sull’impatto ambientale derivante dai propri processi e prodotti, considerando ove possibile una prospettiva di ciclo di vita.
  • Mantenere la certificazione della carta FSC® a garanzia e testimonianza dell’impegno dell’azienda a reperire prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
  • Miglioramento delle prestazioni ambientali, attuata sia attraverso la riduzione degli scarti conferiti a rifiuto, che mediante l’autoproduzione di energia necessaria ad alimentare reparti produttivi.
  • Garantire che le proprie attività siano condotte nel rigoroso rispetto della normativa vigente e di settore oltre ad altri eventuali requisiti sottoscritti.
  • Garantire il rispetto dei principi della UNI EN ISO 22000:2018, della FSSC 22000: V.6 della ISO-TS 22002-2 per la produzione di imballaggi idonei per il contatto alimentare.
  • Verificare l’applicazione delle regole stabilite, sia di origine interna che esterna, per il rispetto della legislazione vigente in materia MOCA (Reg. CE 1935/2004) e delle Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP, Reg. CE 2023/06) applicate al processo produttivo, con una conseguente formazione continua dei dipendenti in materia.
  • Assicurare le necessarie modifiche al proprio Sistema di Gestione in funzione della evoluzione legislativa e tecnica.
  • Garantire condizioni di lavoro sicure e salubri che consentano la prevenzione di infortuni e malattie professionali.
  • Eliminare le fonti di pericolo e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in coerenza con le possibilità tecniche ed economiche in continua evoluzione.
  • Migliorare continuamente la propria efficienza fissando obiettivi e traguardi di miglioramento che coinvolgano il sistema di gestione aziendale, verificandone il conseguimento, valutando gli eventuali scostamenti ed intraprendendo tempestive azioni per ridurre i rischi potenziali per l’organizzazione.
  • Promuovere costantemente azioni e attività, al fine di apportare un miglioramento continuo, per quanto concerne gli aspetti ambientali di qualità e gli aspetti di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Prevenire e gestire situazioni che potrebbero compromettere la sicurezza dei nostri prodotti applicando un piano di food fraud volto a proteggere la vulnerabilità delle materie prime e dei prodotti finiti.
  • Garantire un costante presidio contro possibili minacce al sito e al prodotto con una pianificazione della food defense coerente con la gestione aziendale.

L’applicazione di questa politica prevede che il sistema aziendale sia documentato da regole capaci di coordinare tutte le attività afferenti alla Qualità, alla tutela dell’Ambiente e agli aspetti di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e che queste attività siano svolte da tutte le funzioni a tutti i livelli necessari e per conseguire gli obiettivi stabiliti.

La politica Aziendale deve essere compresa a tutti i livelli della struttura organizzativa aziendale e viene pertanto distribuita a tutte le persone dell’azienda, affissa in bacheca per i visitatori e risulta prontamente disponibile a chiunque ne faccia richiesta.

“Sei un nostro cliente e vorresti comunicarci se sei soddisfatto del nostro servizio, hai suggerimenti di miglioramento e/o vorresti segnalare problematiche riscontrate durante un ordine?
Scarica e compila il seguente modulo.

Poi rimandalo tramite email a: qualita@valmisa.it.
Per noi la tua opinione è preziosa. Grazie!”